background-with-purple-grapes-photo.jpeg

Per ulteriori informazioni: info@pacevi.it

PACEVI

CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria

 

Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com

 

 

CSEI CATANIA - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria

 

Università degli Studi di Catania

Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania
info@cseicatania.com

 

 

PACEVI

Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo 
 

Valorizzazione di ecotipi in agroecosistemi del territorio Valli del Golfo 
 

Partner di progetto

bannerhome
v1
v1
v1

PACEVI

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Pacevi? Richiedi maggiori informazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto Pacevi? Richiedi maggiori informazioni.

tw-08
306de960-8463-4d85-ac76-45bf6303d3de

Il Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria- CSEI Catania 

Un ente senza scopo di lucro costituito nel 1975, nel quadro dell’intervento straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, ad iniziativa del FORMEZ, della Cassa per il Mezzogiorno, dell’Università di Catania, della SVIMEZ e della Fondazione Politecnica del Mediterraneo. Finalità del CSEI Catania è di contribuire a promuovere lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno d’Italia nell’area della gestione delle acque, dei sistemi di disinquinamento dell’ambiente idrico, dei sistemi di tutela dell’ambiente dall’inquinamento e in generale nell’area della gestione delle risorse naturali. Per perseguire tale finalità il CSEI Catania svolge attività di ricerca applicata, di formazione e di assistenza tecnico-organizzativa orientate allo sviluppo delle capacità operative e innovative degli organismi pubblici e privati che nel Mezzogiorno operano nell’area delle risorse naturali. Inoltre il CSEI Catania si occupa, nell’ambito delle commesse di ricerca affidate, anche dell’organizzazione di eventi di divulgazione dei Progetti di ricerca.
 

CANAPA

Consorzio di Tutela dei Vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria Doc 

Il Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC (riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi dell’articolo 41, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238) si occupa della tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi per la DOCG Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG e per la DOC Vittoria.
Tali denominazioni risultano iscritte nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette dei vini di cui all’articolo 104 del Regolamento (UE) n. 1308/2013.
Il Consorzio rappresenta circa l’85% dei produttori delle province di Ragusa, Catania e Caltanisetta, che sono le tre aree di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC. Questo organismo ha dunque una costante vigilanza sulla qualità del prodotto ed una oculata opera di promozione a favore di quella che molti definiscono la “perla enologica” della Sicilia.

 

Aziende agricole Planeta Società semplice Planeta

Società Semplice, costituita nel 1985, ha sede in Menfi (AG) in contrada Dispensa. 
L’azienda ha per oggetto sociale l’esercizio di qualsiasi attività diretta alla coltivazione dei fondi, alla silvicoltura, all’allevamento di animali, svolta su immobili agricoli e aziende agricole (sia di proprietà che di terzi), esclusa qualsiasi attività lucrativa di natura commerciale, l’esercizio di qualsiasi attività connessa all’agricoltura, diretta alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbia ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale ovvero di ricezione ed ospitalità.
L’Azienda Agricola Planeta, oggi, si estende per complessivi circa 747 ettari, ricadenti nei territori comunali di Menfi, Sciacca, Sambuca di Sicilia, Acate, Noto, Castiglione di Sicilia, Randazzo e Milazzo.
 

vineyard-nature-outdoors-farm-fruit-winery-summer-generated-by-ai.jpeg

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto Pacevi. Lascia la tua mail!